Abbiamo il piacere di annunciare la collaborazione con Francesca Ranzanici Ciresa, avvocata esperta di diritto di famiglia ed in particolar modo di diritto matrimoniale e di concubinato.
Dopo la laurea in lettere presso l’Université di Friburgo, Francesca Ranzanici Ciresa ha intrapreso gli studi di diritto all’Università di Ginevra conseguendo il bachelor nel 2009 ed il master bilingue in diritto civile e penale (in collaborazione con l’Università di Basilea) nel 2011.
Al termine degli studi, Francesca Ranzanici Ciresa si è dedicata alla ricerca accademica, lavorando negli atenei Ginevrini e Lucernesi ed ottenendo, presso quest’ultima Università, il dottorato in diritto nel 2018 sul tema della Convenzione di concubinato. Su questo argomento ella tiene delle conferenze nell’ambito del programma di formazione continua offerto presso l’Università di Friburgo.
Francesca Ranzanici Ciresa ha inoltre ottenuto il brevetto di avvocato nel 2014 e, dal 2015, svolge questa professione presso la Suva a tempo parziale.
Particolarmente interessata al diritto di famiglia e delle assicurazioni, alla pianificazione patrimoniale delle coppie, ed in particolar modo al concubinato ed alle convenzioni di concubinato, Francesca Ranzanici Ciresa offre consulenze presso il nostro studio da aprile 2023.