
Francesca Ranzanici Ciresa è attiva quale avvocato e consulente nel campo del diritto di famiglia e delle assicurazioni sociali. Ha conseguito un dottorato di ricerca sul tema del concubinato in diritto svizzero. È autrice del volume « Le concubinage en droit suisse. Exemples de conventions s’appliquant aux communautés de vie non maritales », del libro « La protection de la partie faible dans la communauté de vie non maritale » e di articoli vari. Tiene regolarmente conferenze destinate agli avvocati e agli esperti del settore contribuendo al dibattito accademico nei temi dei quali è specialista. È co-fondatrice del blog informativo sul diritto di famiglia in Svizzera FamilyLegal.ch.
Francesca Ranzanici Ciresa crede fermamente in un approccio a tutto tondo legato alla pianificazione giuridica patrimoniale e familiare. La sua missione è prendere per mano il cliente ed accompagnarlo con discrezione ed empatia aiutandolo a pianificare ed organizzare efficacemente le questioni giuridiche relative alla sfera familiare e assicurativa, prevenendo possibili problemi ed affrontando con tatto e determinazione eventuali imprevisti e conflitti.
Già titolare di una licenza in lettere presso l’Università di Friborgo, ha studiato diritto presso le Università di Ginevra e Basilea conseguendo il Master bilingue in diritto civile e penale nel 2011. Durante e dopo gli studi ha lavorato nel settore accademico in qualità di assistente alla ricerca ed all’insegnamento presso gli atenei di Ginevra e Lucerna. Nel 2014 ha ottenuto il Brevetto d’avvocato.
Francesca Ranzanici Ciresa lavora in italiano, francese, tedesco e inglese.
È sposata con due figlie. Nel tempo libero si dedica alla fotografia, alla decorazione e alla cucina.